la risposta agile alla mobilità  

IL TEOREMA

"AGILE"

BRAINSTORM!

MOVIMENTO
  la strategia della pulce   la rivista   forum di discussione   partecipare a jungo
La strategia
"della pulce"

La rivista senza
peso superfluo

Forum di
discussione
  Jungo è
partecipazione!

Questo è il laboratorio creativo di Jungo (diviso in tre sezioni)
Chiunque può intervenire, anche per sostenere tesi negazioniste.
Però non sopportiamo gli interventi meramente distruttivi, quelli fuori tema, quelli che denotino totale ignoranza su Jungo.
Gli interventi frettolosi ("creo ke qsta cosa qui mi piace, pero nn so se funzivnona"), poi, vengono cestinati immediatamente!

Non è necessario iscriversi, entra semplicemente nell’argomento che ti interessa ed inserisci il tuo commento.

Oggi è lun set 06, 2010 8:46 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autostop puro. E ti cascano le braccia
MessaggioInviato: mar nov 25, 2008 10:44 am 
Riflessione dopo alcuni recenti passaggi di autostop.

Dopo che decine, dozzine, cinquantine e centinaia di persone al volante ti hanno fatto capire che la tua eventuale presenza nella loro auto (vuota o semivuota) è sgradita, e tu sai di essere una persona pulita e onesta, comincia a insinuarsi in te il dispiacere... Se si trattasse solo di sfiducia, fin qui potrei anche non obiettare, viste le cronache nere sventolate nei nostri notiziari. Ma uno non potrebbe almeno rallentare, guardare, valutare...? Niente di tutto questo. Il messaggio silenzioso di tanti sguardi sfuggevoli è “Via, via... non mi riguarda.â€
Ora piuttosto che dilungarmi sulla dis-umanizzazione della società di oggi (esercizio sterile) preferisco sottolineare perché l’umanità ha bisogno di Jungo. Io credo e sostengo che con la diffusione di questo metodo di condivisione dell’auto, non solo si fa appello a quelle caratteristiche appetibili al buon senso di tutti: convenienza (Euro risparmiati), efficienza (traffico snellito), ecologia (inquinamento ridotto), ecc, ecc... ma soprattutto si può riscoprire (sorpresa delle sorprese!) che l’estraneo è una persona.
Dietro quel tesserino magico, funzionale alla “sicurezza†di Jungo, riscopriremo, spero, quanto arricchente sia la nostra umanità, nelle sue singole e variegate espressioni (di noi tutti individui), dove l’atto del dare-e-ricevere è sì fondamentale per il funzionamento di Jungo, ma anche per la nostra crescita come persone, come società, come membri di un’unica grande umanità.

Franco Gaudiano

Segnala il messaggio

Oggetto del messaggio: Re: Autostop puro. E ti cascano le braccia
MessaggioInviato: mar nov 25, 2008 11:15 am 
Caro Franco,
sei un profeta di un movimento di persone che credono che l'uomo è più intelligente e meno stupido di quanto non voglia - per modestia - far sembrare. Noi apriamo le portiere agli sconosciuti, e questo ci arricchisce. E non abbiamo paura di andare in controtendenza.
Ti riporto le parole di Bibi Bellini in tema di bicicletta, a commento del "Piccolo trattato di ciclosofia" di "Didier Tronchet: "Ogni bicicletta in strada è un atto di coraggio. È un vessillo contro la dittatura dell'automobile. Significa opporre il gesto individuale alla follia collettiva, e a quella di chi governa le nostre città e prende decisioni".

Enrico Gorini

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 5:35 pm 
Anch'io ho talvolta trovato molta difficoltà ad autostoppare.
Mi aspetto però che jungare sia una cosa molto più veloce e quindi piacevole.
Il valore aggiunto della conversazione, dello stupore di incontrare persone inaspettate, in un clima di grande fraternità, tutto questo è quanto cerco quando mi imbarco con gli altri. Auguri Jungo !

mauro

Segnala il messaggio

MessaggioInviato: ven mag 14, 2010 4:01 am 
Io ho fatto autostop dall'età infantile, di solito mi è piaciuto (quando non dovevo aspettare un'ora); ma se posso spendere qualcosa per aspettare pochi minuti anche in città, beh, francamente smetto di usare l'auto. Peccato che a Bologna non ci sia nulla ancora.
Mauro

Segnala il messaggio

Oggetto del messaggio: Debt Settlement Information
MessaggioInviato: lun lug 05, 2010 9:51 pm 
Hello
The requested Debt Settlement Information is here!
Please check this url: Debt Settlement Information
Have a nice day!
BB!

Segnala il messaggio

Tutti gli orari sono UTC +1 ora